Leggere è… fashion! Oggi vi parlo di… Tacco 12!

Ciao a tutte!
Oggi un post un po’ “inedito”: vorrei inaugurare una nuova sezione del blog in cui dò spazio ai libri che ho letto.
Eh si, perchè come scrivo nel titolo…secondo me, leggere è fashion!!
Nulla è più bello e seducente di una mente che “funziona”, in qualsiasi corpo: con più o meno curve.

Ma niente paura: non vi parlerò di noiosissimi tomi da millemila pagine 😀  ma di libri che, in un modo o in un altro, sono attinenti al mondo di The Curvy Salad: quindi dedicati al mondo delle “curve”, ma anche alla bellezza e alla moda in generale.
Ogni opinione che troverete è frutto della reale lettura dei libri (non farò recensioni “per sentito dire”) e rispecchieranno sempre ciò che penso. As always 😉

Iniziamo quindi con il primo libro di questa nuovissima rubrica:

tacco 12 veronica benini

Tacco 12 di Veronica Benini

Quando ho visto la copertina, non ho potuto fare a meno di dare una sfogliata alle pagine di questo libro: “Istruzioni per l’uso per diventare belle, fighe e pure simpatiche”, tutto sintetizzato nella foto di una bellissima decollete nera con una fatina che la bacia: non poteva non essere mio. Ma prima di inoltrarci nella recensione, vi parlo un po’ dell’autrice.

L’autrice

Nel 2006 ha creato il suo blog, “Sporablog” dopo aver scoperto di essere affetta da una brutta malattia -come afferma nella propria bio sul blog- e a guarigione avvenuta, decide di non chiudere il blog, ma di portarlo avanti: questo la porta a dedicarsi totalmente al mondo delle scarpe e del portamento, fondando anche la Stiletto Academy, la prima scuola italiana di camminata e portamento sui tacchi alti (ragazze andate a visitare il link, vi si aprirà un mondo!).

Il 29 gennaio 2013 esce “Tacco 12” edito da Sperling & Kupfer, a Veronica pubblica anche due e-book: “Guida bionda per influencer” e “12 regole per essere felici sui tacchi

La trama:

il libro racconta la storia di Marta, una dolcissima ragazza che dopo essere stata scartata (ehm… il termine utilizzato in realtà è “pisciata” 😀 ) a un colloquio di lavoro a Firenze incontra Spora: una fatina alata sexy, simpatica e super fashion, che le cambierà la vita insieme a Gigi e Nando, altri due putti amici di Spora.
Tra stiletti, sandali e zeppe, la vita di Marta sarà un susseguirsi di nuove emozioni e avventure e di una riscoperta di sé stessa e della sua femminilità che la porterà anche a…. no, non ve lo dico! Correte a comprare il libro! 😉

illustrazione sara menetti
Illustrazione del libro, di Sara Menetti

La mia opinione:

Il libro si legge tutto d’un fiato, non ha punti “morti” e non annoia mai: la storia è divertente e incalzante e non si vede l’ora di sfogliare pagina per vedere se il matrimonio tra “il fashion” e Marta riuscirà oppure no!

Inoltre i trucchi, o meglio, consigli che vengono elargiti nel libro sono tutt’altro che banali anzi, ci sono delle furbate “pazzesche” e anche i concetti un po’ più “specifici” vengono spiegati in maniera chiara e immediata, grazie anche alle riuscitissime illustrazioni di Sara Menetti.

Spora diventa l’angelo custode non solo di Marta, ma anche di noi stesse, mettendoci nella condizione di riflettere ironicamente, su tanti aspetti della nostra femminilità (sapete quanto può diventare sexy un maglioncino con le giuste “dritte”?)  e aiutandoci anche ad essere un po’ più consapevoli di ciò che proviamo e scegliamo nel momento in cui andiamo a fare shopping!

Io ho imparato molto sul mondo delle scarpe leggendo il libro e soprattutto ho conosciuto il blog di Veronica che ora seguo assiduamente.  Devo dire la verità: quando vado a comprare un paio di scarpe ora ci metto un po’ più, ma quando esco dal negozio ho la certezza di aver fatto un acquisto adatto a me e al mio piedino. A volte mi è capitato di guardare una scarpa con occhio così critico da dover elargire spiegazioni al mio attonito fidanzato a riguardo di quello che stavo facendo e pensando, perché per lui in fondo… una scarpa è solo una scarpa! 😀

A chi lo consiglierei:

A chiunque: davvero, ne sono entusiasta. Ne consiglierei la lettura a tutte le donne, di qualsiasi età, perchè sono più che convinta che tanti dei trucchetti e delle spiegazioni elargite nel libro, sono sconosciute alla maggior parte di noi.  Lo consiglierei però in particolar modo alle più giovani, in modo che possano iniziare a portare i tacchi con la giusta consapevolezza e senza rovinarsi il piedino una volta adulte.

E magari… farei dare una sbirciata anche ai signori mariti e fidanzati, a dire il vero: per farsi due risate e magari farli arrabbiare meno quando giriamo per ore e ore per negozi alla ricerca della “scarpa perfetta”!

Il mio voto:  5/5

Vi aspetto per la prossima curvy-recensione!!

Ciao! 😉

Annunci

Un pensiero riguardo “Leggere è… fashion! Oggi vi parlo di… Tacco 12!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...