Outfit ideas anti caldo: i maxi dress!

Buongiorno care amiche!

Siamo agli inizi di luglio e come è giusto che sia (…o forse no?) le temperature si sono alzate, anzi in questa settimana direi che le temperature sono proprio altissime!
Per “fortuna”, i solerti telegiornali ci ricordano di bere tanta acqua (...ma va?) di evitare di uscire nelle ore più calde del giorno (…ma davvero?!) e di mangiare cibi leggeri e freschi (...ma dai, pensavo fosse il periodo più giusto per dei bei canederli in brodo!) e tanti altri utili consigli, ma nessuno ci dà mai qualche consiglio su quali vestiti indossare.

Facile a dirsi: le nonne e le mamme ci hanno insegnato a prediligere i tessuti naturali, come il lino, il cotone e la seta. Ci hanno insegnato a vestirci di colori chiari e di bandire assolutamente il nero “che porta caldo“.
Ma le nostre nonne sicuramente non dovevano fare i conti con la moda di oggi, la propensione a pensare che le curvy non debbano scoprirsi troppo (grrr! che rabbia!) e nemmeno con l’invasione dei tessuti sintetici (a volte trovare dei capi 100% cotone può essere un’impresa ancora più difficile di quanto sembri).

Ma quindi, quali vestiti indossare se si è curvy e fa caldo??

Ci sono tante opportunità per essere fresche e stare comode: ve ne parlerò in vari post e oggi inizio parlando di una “scoperta” che ho fatto l’anno scorso che mi ha LETTERALMENTE cambiato la vita: i Maxi Dress!!


Abiti lunghi, svolazzanti, con le maniche, con le spalline o senza, ma con un unico denominatore comune: la freschezza.

maxi dress, asos, curvy, plus size, long, vestito lungo, abito estivo, diya, maxi dress H&M
MAXI DRESS STAMPA CACHEMIRE DIYA – ASOS.COM

Indossare un abito lungo non significa “nascondersi” come ci suggeriscono di fare alcuni “geni” della moda (o meglio, qualcosa si può nascondere, ma ve ne parlo fra poco 🙂 ) ma è invece un’ occasione per esaltare la propria femminilità e -scegliendo il modello giusto per il vostro corpo- valorizzare i punti forti di ognuna.
Parliamo un pò dei vantaggi -alcuni seri e alcuni un pò meno :D- che ho trovato nell’indossare i maxi dress:

  • I maxi dress permettono di essere pronte in cinque minuti: una volta scelto quale mettere, il gioco è fatto. Non so voi, ma io ogni giorno vado alla ricerca dell’abbinamento perfetto tra pezzo sopra e pezzo sotto. E non ci metto poco! Un vestito, risolve il problema.
  • Con tutta probabilità mettendoli, vi sentirete ancora più femminili: se i vestiti da “gran sera” sono lunghi, un motivo ci sarà!
  • Ci sono in mille fantasie, da quelle più giornaliere a quelle più eleganti, e anche se non sono in tessuto naturale vi terranno comunque fresche!
  • Possono essere indossati con tantissimi tipi di calzature, dalle sneakers ai sandali gioiello;
  • Se siete un pò bassine come me, vi accorgerete che al contrario di quanto si possa pensare, il vestito lungo slancia la figura, soprattutto se scegliete un maxi dress con taglio “impero” (sotto al seno);
  • Nascondono ciò che non deve essere visto (ve l’avevo detto che ne avrei parlato!). No, ovviamente non sto parlando delle nostre curve… sto parlando della ricrescita degli odiati peli superflui!! 😀 Un maxi dress vi permetterà di affrontare il periodo di “limbo” in cui i peli sono troppo corti per essere estirpati e troppo lunghi per passare inosservati! Un vantaggio mica da poco ;)!
maxi dress, maxi dress h&m, curvy, plus size, long, vestito lungo, abito estivo, summer dress, summer ideas
MAXI DRESS FANTASIA H&M – HM.COM

Ma! C’è sempre un ma.
Io, come tantissime altre amiche curvy e plus size, ho il fastidioso problema che ora viene chiamato “tight kiss” ma che detto in italiano è semplicemente lo “sfregamento delle cosce”. Rispetto a una gonna standard, un maxi dress non vi costringerà a tenere per forza le gambe chiuse ermeticamente -soprattutto quando sedute- quindi avrete più libertà nei movimenti e sentirete molto meno caldo, ma camminando, potrebbe verificarsi lo stesso.
Oltre al “rimedio della nonna” di applicare del talco o l’applicazione di apposite creme in farmacia (che comunque ogni tanto vanno rimesse) vi posso consigliare l’uso delle Bandelettes: sono delle “fasce” che si indossano all’altezza del punto di sfregamento e che prevengono questo problema.
Stanno su da sole, assomigliano alla balza delle autoreggenti ma sono ovviamente senza la calza. Tantissime blogger le hanno già testate e recensite accuratamente, perciò vi indirizzerò ad alcuni degli articoli che ne parlano sul web: in questo caso quelli delle amiche Angie Found, Marged Trumper (cito loro, ma potrei citarne tante altre ovviamente!).

Ora che abbiamo risolto l’unico inconveniente che vi può capitare indossando uno di questi vestiti, ecco alcune idee di outfit curvy e plus size con i Maxi Dress!

Outfit tempo liberoQuesto primo outfit lo dedico alla comodità: un maxi abito di H&M dal colore rilassante e dalla fantasia delicata, che scende delicato sui fianchi. Che sia per andare in ufficio o per andare a fare la spesa, le comode slip-on intrecciate di Bata vi faranno camminare spedite: non vi fate problemi di indossare un paio di scarpe senza tacchi!
Non solo ora è di gran moda, ma sotto l’abito lungo praticamente non si vedranno 🙂
Il look l’ho completato con accessori ton sur ton: gli occhiali sono ancora di H&M mentre gli accessori provengono tutti dal fantastico Accessorize (io AMO accessorize! potrei passarci le ore dentro!).
Il mio pezzo preferito è la borsa, la adoro e trovo che sia un ottimo filo conduttore tra l’abito e tutti gli altri! Ecco i link a tutti i componenti di questo primo outfit!

Maxiabito fantasia – occhiali da sole – Slip on – Cappello – Borsa a tracollaSet Anelli  – bracciale

outfit spiaggia hm accessorize cappello borsa sandali infradito curvy outfit collage curvysalad

Questo secondo curvy outfit invece lo dedico alle passeggiate in vacanza, alle gite fuori porta con gli amici, alle risate e al divertimento e… perchè no, anche in spiaggia al tramonto gustando un buon cocktail! ❤
L’abito anche in questo caso è di H&M: devo dire che tra tutti i negozi che ho girato, è quello con il maggior numero di maxi dress in vendita! Tutti gli accesori sono di Accessorize: chevvelodicoaffà? 😀
Diciamo che vi basterebbe molto poco per replicare uno di questi outfit, basterò un giro da H&M e Accessorize e il gioco sarà fatto! 😉
Con questo abito è stato molto facile abbinare gli accessori: è così luminoso e pieno di colori che qualsiasi cosa vi mettiate splenderà: basterà non abbinare colori scuri! Ecco i link dei componenti di questo outfit:

Maxi Dress fantasiaCappelloSet di cavigliereSet di bracciali – Sandali infradito – Borsa

outfit serata importante maxidress nero stroili oro gioielli orecchini collana bracciale michael kors sandali white bianchi anna field zalando Hm maxidress

Ultimo outfit, ma non in ordine di importanza! I maxi dress non devono essere relegati a sole occasioni giornaliere, ma sono adattissimi per essere eleganti in tantissime occasioni!
Una cena in un locale alla moda d’estate? Una serata romantica col fidanzato? Un maxi dress nero (che oltretutto, come vedrete, costa solo 19,99€!) se ben accessoriato, vi risolverà la serata! 😀

Per questo outfit sono stata un pò “larga” di manica, non badando a spese con gli accessori, ma sicuramente potrete trovare molte alternative simili a budget inferiori, se desiderate!
La pochette (o borsa a tracolla, come indicato su Zalando) è il modello Jet Set di Michael Kors, mentre la parure è della linea Etoile di Stroili Oro. L’eleganza del nero viene illuminata e valorizzata da questi accessori bianchi e dorati, il sandalo bianco che riprende il colore della pochette è un pò “old school” (chi si ricorda la vecchia regola aurea di abbinare le scarpe alla borsa?) ma credo che in questo caso stia divinamente nell’insieme! 🙂

Ecco i link dei componenti di questo outfit:

Maxidress nerogirocolloorecchinibraccialeborsetta – sandali

Allora amiche mie, che ne dite, il maxidress avrà conquistato anche i vostri cuori? Ne acquisterete uno?
Fatemi sapere! A breve posterò un mio outfit con un altro bellissimo maxi dress!!!

Baci!! xoxo

Annunci

4 pensieri riguardo “Outfit ideas anti caldo: i maxi dress!

    1. Ciao Mara!
      L’effetto “matrona romana” è capitato anche a me su alcuni vestiti (non solo maxi), finchè non ho trovato il taglio di vestito giusto per il mio fisico!
      Ad esempio l’effetto che dici tu a me succede con i vestiti con lo scollo a “V” profondo sul seno. Non mi sento a mio agio e rischio che “mi scappi fuori tutto” 😀 Invece ciò che dona più al mio corpo sono i maxi dress a taglio impero e senza spalline.
      Ti posso consigliare di dare un’occhiata al Blog di Anna Venere (www.modaperprincipianti.com) che in base alla forma del tuo corpo (da come ti sei descritta mi sembri una meravigliosa donna “clessidra”) potrebbe darti qualche spunto per trovare un maxi dress che ti valorizzi!

      Un bacione! ❤

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...