Profumo di autunno… e tornano i collant!

L’autunno ormai è alle porte. Anzi, credo che ormai sia entrato, forse le fortunelle al sud godono ancora di un pò di caldo, ma credo saranno ben poche.

Non che ne sia così contenta, quest’anno l’estate mi è scivolata via troppo in fretta, non ho fatto in tempo ad apprezzarla, a godermela. E’ arrivata e andata via lasciandomi pochi ricordi ma -finalmente, dopo tanti anni- una bella abbronzatura dorata che spero di portare avanti il più possibile.

Però, non mi piace essere troppo nostalgica: ogni stagione ha qualcosa di affascinante in sè e l’autunno con i suoi colori caldi è davvero bello, a volte quasi… “romantico”, mi viene voglia di dire.

Non so voi, ma con l’arrivo dei primi venti freddini, soprattutto alla sera, il fattore “freddo” mi fa passare la voglia di mettermi gonne e abiti e passerei tutta la stagione dentro dei bei jeans caldi. Ma è giusto esaltare il nostro lato femminile e soprattutto nelle occasioni speciali, è bello scoprire le nostre gambette, su un paio di tacchi o avvolte negli stivali.
Siete d’accordo con me? 🙂

Ecco perchè, ho cominciato a curiosare su alcuni dei negozi che vendono collant e leggings per scoprire quali solo le tendenze autunno/inverno ma soprattutto per vedere quali modelli possono donare maggiormente a noi curvy!

Cominciamo con Calzedonia: di questo brand adoro la selezione di collant “shaping” che permettono di aiutarci a modellare il nostro corpo e farci sentire a nostro agio con qualsiasi abbigliamento!
Ho usato e stra-usato i collant shaping con “Control Top“, disponibili in più colori e denari, che promettono di “comprimere” leggermente il pancino per appiattirlo: beh, missione compiuta! Fate attenzione alla taglia, non prendetene una in meno se siete indecise, soprattutto se dovete stare sedute o mangiare… rischiate di non respirare!
L’altro modello shaping che ho provato è quello a compressione graduata. Disponibile anch’esso in vari colori e denari, aiuta a definire la silhouette delle gambe, utilissimo per le curvy “pera” come me, che accumulano la ciccetta proprio in queste zone. Anche in questo caso, attenzione alla taglia, perchè comprimono veramente! 🙂 🙂

Calzedonia ha anche un ampia scelta di collant “moda” che propongono in fantasie sempre diverse ogni anno, con tanti colori e un buon range di taglie (anche se ho notato che acquistandoli nei periodi “clou” come Natale e capodanno, le taglie più grandi finiscono e spesso non le riassortiscono adeguatamente, almeno nei negozi della mia zona).

Ecco qua qualche modello che mi piace molto: i collant a pois, che stanno bene davvero a tutte e sono perfetti per ravvivare qualche vestito un pò troppo “serio”, i collant con riga in contrasto: arrivati direttamente dagli anni ’50, sono super sexy e raffinati, basta solo mettere dritta la riga dietro! 😉 E per ultimo, se siete spiritose, ho adocchiato anche i collant con coniglietto, super stilosi e simpatici! 🙂

Vorrei spendere una parola,valida per qualsiasi marca, sui collant “moda“: chiedete di provarli, sempre. Hanno trame e tessuti spesso diversi dai collant normali e la taglia che prendete solitamente potrebbe non essere appropriata. Rischiate che su gambe un pò più “importanti” (e parlo per la mia esperienza personale!) eventuali disegni o ricami non si vedano bene e sarebbe un peccato spendere soldini per acquistare qualcosa che una volta indossato non fa l’effetto voluto! 😦

Passiamo ad un altra “big” di collant & co.: Golden Lady. Di questa azienda si è parlato molto -negli “ambiti curvy e plus size- scorsi anni, quando ha deciso di lanciare una linea di nome “Golden Curvy“: vestibilità “calibrata” per abbracciare forme più importanti, con taglie che vanno dalla 2Plus alla 4Plus. Devo dire la verità: non ho avuto modo di provarli, perchè dall’etichetta taglie ho visto che sarebbero stati un pò troppo per me. Però ho trovato tante amiche blogger che li hanno provati e qui potrete trovare alcune delle loro opinioni: Recensione di “La Diva delle Curve”Recensione di “Verdementa”Recensione di “Plus..Kawaii”.
Resta una proposta molto valida la loro linea “bodyform” con corpino contenitivo: buona vestibilità e soprattutto più scelta di colori rispetto al “Control Top” di Calzedonia: tuttavia, per quanto riguarda l’effetto “assottigliante” (chiamiamolo così! :D) a mio parere vince Calzedonia.

collant, curvy, golden curvy, collant per curvy, collant plus size, collant XL, donna, moda, fashion, moda inverno, moda autunno, collant per vestito elegantecollant, curvy, golden curvy, collant per curvy, collant plus size, collant XL, donna, moda, fashion, moda inverno, moda autunno, collant per vestito elegante, bodyform, collant contenitivo, collant modellante, forme del corpo

Insieme a Golden Lady  e parte del marchio GoldenPoint, abbiamo anche Philippe Matignon, Omsa, Sisi e Hue… che dire: purtroppo non ho ancora avuto modo di passare personalmente in uno dei loro negozi per tastare un pò dal vivo le loro novità, quindi vi elencherò ciò che mi ha colpito del loro catalogo online: i mervigliosi collant “Virgule” con disegno arabesco, che trovate tra le foto sotto, spero proprio di trovarli in negozio perchè me ne sono innamorata! Bellissimi anche i collant “Milieu” con maxi pois e glitter… Attenzione però, perchè -purtroppo- sono in taglia unica (una cosa che odio, ma di questo ci sarà tempo per parlarne!) e quindi andranno provati per bene per valutare la vestibilità sul nostro corpo!

Philippe matignon, golden Lady, Omsa, Hue, collant, arabesco, arabesque, moda, collant moda, autunno inverno, curvyPhilippe matignon, golden Lady, Omsa, Hue, collant, maxi pois, pois, glitter, moda, collant moda, autunno inverno, curvy

Non dimentichiamoci poi dei tantissimi store online che vendono collant per curvy e plus size! Dall’Italia al Regno unito fino all’America è pieno di occasioni fantastiche per fare shopping!

Qualche nome?

Donatella’s, ditta specializzata nella vendita di collant e leggings dalla 48 alla 64, con tante fantasie alla moda -di cui alcune un pò troppo “moda”, secondo me 😀 – a prezzi piuttosto contenuti (aggiungete circa 10€ per le spese, se fate ordini inferiori ai 50€)

UK Tights, ditta sempre del regno unito (non s’era capito dal nome? :D) che vende un sacco di marchi (tra cui i marchi sopracitati….) a ottimi prezzi e con un ottimo range di taglie, dalla X-Small alla XXX-Large! Se volete saperne di più, trovate una dettagliata review  di alcuni modelli da TondaMente Curvy Blog!

Che dire? Ora non avete che l’imbarazzo della scelta sui collant da indossare! Segnalatemi altri siti su cui fare acquisti, ne sarei felice!!

6 pensieri riguardo “Profumo di autunno… e tornano i collant!

  1. Ciao carissima, grazie della citazione! Recentemente ho recensito i collant di Uk Tights, e li ho trovati ottimi, ho avuto modo di provare anche le calze di Donatella’s e ho amato anche loro… ma mi sento di segnalarti anche una ditta italiana che ho avuto modo di recensire e che mi ha davvero piacevolmente sorpresa: Calzitaly – non ha molta varietà plus, sono giusto due o tre pezzi, very basic, ma devo dire che la vestibilità e il prezzo, piccolo piccolo, li rendono davvero abbordabili e affidabili 😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

